Gli scarichi provenienti dalle lavanderie industriali sono caratterizzati dalla presenza di sostanza organica, tensioattivi, ossidanti e solidi in sospensione. La tipologia dell’impianto di depurazione per la lavanderia è determinata dalle dimensioni e dalle caratteristiche del processo lavorativo.
In questo tipo di attività si ha un elevato consumo idrico nella fase di lavaggio, di conseguenza con un’ inevitabile impatto ambientale.
Le lavanderie industriali, per esempio, sono specializzate nel lavaggio di grandi quantità di biancheria.
Anche se il miglioramento tecnologico che sta interessando questo tipo di attività è sempre in continua crescita, con gestioni sempre più professionalizzate e l’impiego di macchinari, impianti e tecnologie in costante miglioramento, si riscontra la necessità di considerare che le elevate quantità di risorsa idrica impiegata al ciclo produttivo debbano essere sottoposte a depurazione prima dell’immissione nel corpo idrico ricettore.
Le maggiore incidenza dei costi è mediamente rappresentata dai costi energetici e idrici.
SIA mette a disposizione dei propri clienti decenni di esperienza nel settore, allo scopo di ottimizzare tali costi; il riutilizzo delle acque depurate all’interno del circuito di lavaggio diventa prioritario per l’abbattimento dei costi generali.
In questo modo, oltre al rispetto delle normative vigenti, l’Azienda che installa il depuratore ha anche un vantaggio economico, correlato all’ottimizzazione dei consumi elettrici e idrici, e un importante ritorno di immagine per l’attenzione all’Ambiente, con una gestione ecosostenibile delle proprie attività.