LEGIONELLA
La Legionella è un batterio il cui habitat ideale è l’acqua.
È molto pericolosa per la salute quando colpisce un impianto idrico o aeraulico.
Cos’è la Legionella, come e perchè si sviluppa
- Cos’è la Legionella?
La Legionella è uno specifico gruppo (o famiglia) di batteri. La Legionella non è una malattia in sé, bensì l’agente patogeno che la causa. L’infezione alle vie respiratorie causata dalla Legionella (precisamente dalla specie Legionella pneumophila) è una malattia tutt’ora molto pericolosa per l’uomo, nota con il nome di Legionellosi. Di questo pericoloso batterio conosciamo le dimensioni, il meccanismo d’azione, la patogenicità, le abitudini, i punti deboli, ecc, grazie agli innumerevoli studi effettuati negli ultimi decenni.
- Cos’è la Legionella Pneumophila?
La Legionella pneumophila è sicuramente la specie dei batteri Legionella più pericolosa per l’uomo e continua a suscitare tutt’oggi grande attenzione clinica in quanto causa di gravi infezioni all’apparato respiratorio.
La Legionella pneumophila, infatti, provoca polmoniti con esito fatale soprattutto nei soggetti più vulnerabili, ovvero nei pazienti a rischio come gli anziani, i bambini o gli immunocompromessi (soggetti affetti da un deficit immunitario).
- Cosa favorisce lo sviluppo della Legionella?
La condizione principale che favorisce o meno lo sviluppo della Legionella è rappresentata dalla temperatura. Infatti, questo batterio è in grado di proliferare all’interno di un range di temperatura piuttosto ampio (25-50°C), facilmente riscontrabile negli impianti idrici.Detto ciò, è facile pensare agli ambienti idrici artificiali come habitat perfetti di crescita, mantenimento e sviluppo dei batteri del genere Legionella. A favorire la crescita batterica sono inoltre i fenomeni di incrostazioni e i depositi calcarei, l’usura dovuta alla corrosione e le ostruzioni nelle tubazioni idriche.
la Legionella mostra, inoltre, capacità di parassitismo, utilizzando gli ospiti anche come mezzo di diffusione e protezione da agenti esterni.
- Come avviene l’infezione da Legionella?
La diffusione di predilezione delle legionelle è quella attraverso l’inalazione respirando le goccioline di aerosol soprattutto quelle più piccole, minori di 5 millesimi di millimetro, penetrando per via aerea nelle vie respiratorie.
Non è stata mai dimostrata la trasmissione interumana.
Poiché le riserve ideali per il suo sviluppo sono principalmente i sistemi di condizionamento e le condutture dell’acqua, la Legionella è generalmente associata ad episodi epidemici limitati nel tempo e nello spazio.
SINTOMATOLOGIA
La Legionellosi può manifestarsi con due distinti quadri clinici: la Febbre di Pontiac e la Malattia dei Legionari.
La Febbre di Pontiac, dopo un periodo di incubazione di 24-48 ore, si manifesta in forma acuta simil-influenzale senza interessamento polmonare, e si risolve in 2-5 giorni.
I prodromi sono: malessere generale, mialgie e cefalea, seguiti rapidamente da febbre, a volte con tosse e gola arrossata. Possono essere presenti diarrea, nausea e lievi sintomi neurologici quali vertigini o fotofobia.
La Malattia dei Legionari, dopo un periodo di incubazione variabile da 2 a 10 giorni (in media 5-6 giorni), si manifesta come una polmonite infettiva, con o senza manifestazioni extrapolmonari.
Tra le complicanze della legionellosi vi possono essere: ascesso polmonare, empiema, insufficienza respiratoria, shock, coagulazione intravasale disseminata, porporatrombocitopenica e insufficienza renale.
La polmonite da Legionella non ha quindi caratteristiche cliniche che permettano di distinguerla da altre forme atipiche o batteriche di polmonite comunitaria, né ha stigmate specifiche che consentano di sospettarla tra le eziologie di polmonite nosocomiale e/o dell’ospite immunocompromesso.
Sebbene la sorveglianza epidemiologica della legionellosi sia notevolmente migliorata negli ultimi anni, questa malattia resta sotto-diagnosticata e anche sotto-notificata.
Ecco perché nella maggior parte dei paesi è difficile determinare con precisione il tasso di morbosità e di mortalità. Nel 2012 in Europa sono stati riportati 5852 casi di legionellosi recensiti in 29 paesi europei. L’incidenza globale annuale della malattia in Europa nel 2012 si situa a 11,5 casi per 1.000.000 di abitanti, con un tasso di letalità del 9% (Fonte: ECDC, www.ecdc.europa.eu).
Nel 2013, secondo le notifiche pervenute all’ISS, l’incidenza della legionellosi in Italia è stata di 22,6 casi per 1.000.000 di abitanti con un tasso di letalità del 10,4%. Per informazioni più dettagliate, il lettore può consultare il sito dell’ISS http://www.iss.it/binary/publ dove sono pubblicati i dati epidemiologici a partire dal 1997. La Febbre di Pontiac e le altre infezioni extra-polmonari da Legionella non sono incluse nelle statistiche nazionali, nelle quali vengono conteggiate solo le polmoniti da Legionella confermate e probabili.
SIA Technology S.r.l.s
Sede Legale
Via Viarella n° 103 Bientina (PI) – Italy
P.IVA 02316180500
REA C.C.I.A.A. Pisa 198008
Ufficio e showroom
SIA TRATTAMENTO ACQUE
Via Giacomo Puccini SNC Bientina (PI)
CONTATTI
cell. +39 380 89 69 171
cell. +39 327 19 95 658
tel. 0587 60 11 20
PEC: info@pec.siastudiotecnico.it
e-mail: info@siastudiotecnico.it
e-mail: trattamentoacque@siastudiotecnico.it
http//www.siastudiotecnico.it
I NOSTRI PARTNER