I governi di molti paesi stanno ponendo sempre maggiore attenzione all’igiene dell’acqua portando la salute e la sicurezza sotto il loro controllo legislativo.
L’esempio più evidente di questo è la gestione della Legionella, dove focolai di batteri possono avere risultati fatali per le persone in ospedali, alberghi e uffici.
Sia Studio tecnico si propone quale partner di riferimento nella gestione delle problematiche relative alla prevenzione dalla contaminazione da Legionella Pneumophila attraverso gli impianti di trattamento dell’acqua.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- LINEE GUIDA RECANTI INDICAZIONE SULLA LEGIONELLOSI PER I GESTORI DI STRUTTURE TURISTICHE-RICETTIVE E TERMALI 2005
- LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLA LEGIONELLOSI 2015
- REGIONE TOSCANA: DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE N.1009 P.25 – 2015
- Il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
PROGRAMMI SPECIFICI
SIA STUDIO TECNICO propone alla propria clientela una vasta gamma di applicazioni con l’obbiettivo di fornire soluzioni ottimali sotto il profilo tecnico, operativo ed economico, realizzando impianti appositamente progettati e realizzati per ogni caso specifico.
La nostra azienda può contare su uno staff tecnico qualificato con pluriennale esperienza nella progettazione, sviluppo e gestione dei seguenti programmi:
Impianto di dosaggio di disinfezione con BIOSSIDO DI CLORO STABILIZZATO
Il biossido di cloro esercita un’azione disinfettante molto più potente degli altri biocidi contro ogni tipo di germi e
agenti contaminanti visto il suo potenziale di ossidazione superiore e soprattutto rimuove il biofilm
Non ha bisogno dell’utilizzo dei reattori, basta solo miscelarlo ed attendere.
Non produce cloriti a differenza del ClO2 classico (limite di legge 800 μg/L) ne trialometani.
I classici problemi di corrosione del biossido sono legati alla concentrazione del prodotto,questo tipo di prodotto viene usato ad una media di 0,5 ppm.
Non bisogna chiudere le strutture durante il trattamento shock.
Impianto di dosaggio di disinfezione con bicomponente a base PEROSSIDO DI IDROGENO STABILIZZATO e polifosfati.
Il prodotto chimico utilizzato è uno speciale trattato bicomponente, composto da perossido di idrogeno stabilizzato, formulato in ottemperanza al Regolamento UE 528/2012 BPR (Regolamento biocidi) e da fosfati inorganici condensati di grado alimentare formulato in rispetto dei decreti legge N° 31/2001 e 27/2002 che stabiliscono i requisiti di qualità
della acque destinate al consumo umano e al DM N°25/2012 recanti disposizioni tecniche concernenti apparecchiature per il trattamento domestico di acque potabili.
Viene utilizzato come sanificante, negli impianti di distribuzione acqua sanitaria, per inibire la crescita batterica e la formazione di limo organico e al contempo proteggere le reti di distribuzione da fenomeni incrostanti e corrosivi.
Non bisogna chiudere le strutture durante il trattamento shock.